Cosa sono i nuovi pneumatici estivi?

nuovi pneumatici estivi

Come suggerisce il nome, gli pneumatici estivi sono progettati per l’uso su strada durante la stagione calda. Tipicamente commercializzati come pneumatici ad alte prestazioni, hanno una mescola di gomma più morbida che aiuta a dissipare il calore e offre un’eccellente aderenza su strada sia in condizioni asciutte che bagnate.

Gomme Invernali Usate

Offrono migliori capacità di frenata rispetto agli pneumatici per tutte le stagioni o invernali, quindi sono un’ottima opzione per i conducenti che vogliono godere di maggiore controllo e soste più brevi sulla strada. Tuttavia, si comportano male su strade ghiacciate o innevate, quindi dovrai sostituirli con pneumatici invernali o per tutte le stagioni se la tua zona fa molto freddo e/o nevica.

La durata di uno pneumatico estivo dipenderà da diversi fattori, tra cui lo stile di guida specifico, la pressione dell’aria e il corretto stoccaggio dello pneumatico. Tuttavia, molti pneumatici dovrebbero durare circa 50.000 chilometri.

Cosa sono i nuovi pneumatici estivi?

Il modo migliore per scoprire quale tipo di pneumatico è giusto per te è consultare un esperto di pneumatici esperto, come quelli di Les Schwab. Possono aiutarti a scegliere un set di nuovi pneumatici estivi compatibili con il tuo veicolo e garantire che non sfreghino sulle sospensioni o sulle parti della carrozzeria.

Poiché sono pneumatici ad alte prestazioni, i pneumatici estivi tendono ad avere tasselli del battistrada più grandi rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni e invernali, il che aumenta il loro contatto con la superficie stradale. Ciò consente loro di aderire più profondamente in condizioni di bagnato e asciutto, quindi possono offrire migliori capacità di frenata rispetto ai pneumatici per tutte le stagioni e hanno anche una minore resistenza al rotolamento rispetto ai pneumatici invernali.

Il modo più sicuro per essere sicuri che un treno di pneumatici estivi nuovi sia sicuro è farli controllare da un gommista esperto. Possono anche consigliarti se gli pneumatici sono adatti alla tua auto e come devono essere conservati.

Quando piove, uno pneumatico estivo di qualità deve essere in grado di incanalare l’acqua e drenarla lontano dal fianco. Questo è fondamentale per prevenire l’aquaplaning, che è una situazione pericolosa in cui il pneumatico viene completamente avvolto dall’acqua, perdendo la sua aderenza alla superficie stradale.

A seconda del produttore di pneumatici, i pneumatici estivi hanno spesso disegni del battistrada asimmetrici o direzionali per fornire opzioni di rotazione per un’usura più uniforme. Un modello simmetrico fornisce una migliore frenata e maneggevolezza, mentre i modelli direzionali migliorano la risposta dello sterzo e l’accelerazione.

In generale, la maggior parte dei veicoli dovrà essere dotata di un treno di pneumatici per tutte le stagioni o di un treno di pneumatici estivi. Sebbene la maggior parte delle auto nuove sia equipaggiata in fabbrica con pneumatici per tutte le stagioni, a volte non sono dotate di pneumatici estivi. Ciò significa che dovresti essere pronto a cambiare le gomme dopo circa 40.000-50.000 chilometri.

Durante un test, un’auto equipaggiata con pneumatici estivi ha impiegato 47 piedi per fermarsi a 16 km/h, rispetto ai soli 21 piedi di un’auto equipaggiata con pneumatici invernali. Questa era una differenza significativa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *